Storia

 

San Giorio: "il paese delle Musiche". Descrive così un articolo della stampa locale del 1914 la situazione, unica nel suo genere, di un paese con ben tre formazioni musicali.

 

Da un censimento delle bande musicali piemontesi, indetto dal re Vittorio Emanuele I emerge la documentazione della fondazione dellaBanda di San Giorio nel 1804, con allora un organico di 22 elementi. Negli anni che seguirono vennero formate ben tre bande: una nel1887, la Società Filarmonica Municipale (la Musica Vecchia), una nel 1903, la Novella (la Musica Nuova) a cui si aggiunse nel 1914 la Banda del Circolo Operaio (la Musica Socialista). Nel 1920, al termine della Prima Guerra Mondiale, le tre formazioni musicali ricompongono le loro fila e si fondono in una sola denominazione battezzata “Società Filarmonica Concordia”.

Giacomo Franchino
Attualmente, la Società, è diretta dal maestro Giorgio Burlina e conta un organico di circa 40 elementi, con una forte presenza giovanile. L’attività musicale svolta è piuttosto intensa e si articola in concerti e servizi bandistici civili e religiosi. Il repertorio proposto è varieGiacomo Franchinogato e spazia da brani originali per banda a brani di musica leggera e classica e marce tradizionali.


La Società Filarmonica Concordia è presente in tutte le manifestazioni del paese: dalla festa patronale, che si celebra il 23 Aprile in onore di San Giorgio alle manifestazioni religiose e civili; inoltre proprio in occasione della festa patronale avviene la distribuzione dei “Sonetti”, piccoli componimenti poetici musicali.


Curiosità unica, rispetto ad altre bande della zona, è l’usanza, in occasione della festa di S.Cecilia della “Diana”, una marcia suonata lungo le vie del paese prima che spunti l’alba!


La Società organizza dei concerti coinvolgendo altri complessi bandistici e partecipa anche a manifestazioni al di fuori dei confini sangioriesi; ne sono un esempio le partecipazioni alla Battaglia dei fiori di Ventimiglia, alla fiera locale di Briançon, alla Sagra del Dolcetto di Dogliani, alla rassegna “Tutto Mele” a Cavour, alla festa della ProLoco della Val Pellice a Luserna San Giovanni, al concorso di scultura in legno a Montricher (Francia) e al 170° anniversario di fondazione della banda di Romagnano Sesia (No).

 

Dal 2004 la Società Filarmonica Concordia può vantare nel suo direttivo un gran numero di giovani, guidati dal presidente Massimo Borgis.

 

Nel Giugno 2005, in collaborazione con l’ANBIMA, la banda ha festeggiato il suo 85° anniversario di fondazione e a rendere omaggio alla Società sono intervenute numerose bande valligiane, la fanfara della Brigata Alpina Taurinense e le associazioni paesane.


Infine la “Filarmonica Concordia” con il sostegno della Regione Piemonte organizza con regolarità corsi di formazione musicale, orientati ai giovani, per l’apprendimento della teoria e della pratica di uno strumento di tipo bandistico.